Il presidente della commissione Cultura della Camera, Luigi Gallo (M5S) ha accompagnato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa nella sua visita al Parco Nazionale del Vesuvio. “È evidente l’attenzione del Ministro Costa sul contrasto al business dei rifiuti e sulla salvaguardia del Parco del Vesuvio” commenta Gallo in una nota al termine della visita. “Sul parco del Vesuvio il Ministro ha chiesto un cambio di passo sulla sostenibilità del parco a iniziare dalla creazione di parcheggi dislocati a quote basse per i bus turistici, misura necessaria per favorire lo smistamento dei turisti su mezzi elettrici”.

“Nel nome della sostenibilità si è chiesto uno sforzo ai Comuni – spiega Gallo – per far diventare l’intero parco, zona plastic free evitando la vendita di bottiglie in plastica, un appello che rilancio con forza”. Il Ministro ha annunciato anche nuovi investimenti sulla sicurezza : “Ci sarà un investimento di 10 milioni per potenziare la videosorveglianza per mettere al sicuro l’area – sottolinea Gallo – e un finanziamento, nell’ambito della legge sui parchi, per l’assunzione di personale tecnico a supporto del parco”. Durante gli incontri tenuti nell’arco della sua visita al parco, il Ministro Costa ha ribadito l’impegno del governo ad affrontare il tema del dissesto idrogeologico, per mettere in sicurezza i terreni dell’area. Sul tema delle bonifiche invece Costa ha annunciato lo stanziamento di fondi per la bonifica delle discariche di Ercolano, misura mai finanziata dai governi precedenti.

Ma la visita del Ministro ha toccato anche il tema dell’abusivismo. “Il Ministro ha chiesto agli enti locali di procedere all’abbattimento delle strutture dichiarate abusive definitivamente, in modo da mettere in sicurezza il territorio e ripristinare i luoghi naturali” precisa il deputato 5 stelle. “Grazie all’impegno di Costa – conclude il presidente della commissione cultura – ci avviamo a disegnare un parco del Vesuvio davvero sostenibile e a misura d’uomo. Sono questi gli atti concreti che i cittadini ci chiedono”.

 

Articoli correlati