Matera è ufficialmente Capitale europea della Cultura: la città dei Sassi è finalmente sotto i riflettori del mondo. “La cosa che mi piace di più di Matera 2019 è la partecipazione”, ha detto il ministro per i Beni culturali Alberto Bonisoli all’inaugurazione alla Cava del Sole. E proprio la partecipazione è al centro del progetto “Matera 2019 Storytelling”, con il quale Officine delle Idee insieme con il sito www.leggoscrivo.com vuole portare avanti una narrazione differente rispetto ai canoni tradizionali coinvolgendo direttamente il visitatore e la popolazione locale nel racconto dell’esperienza vissuta.

IL PROGETTO

Turisti, visitatori e cittadini di Matera raccontano avranno l’opportunità di raccontare le proprie esperienze su Matera 2019 trasformandosi in narratori. Il progetto vuole dare vita non solo a un contenitore di racconti ma anche a uno spazio documentale della percezione dei cambiamenti che l’esperienza di Matera Capitale europea della Cultura determinerà sul contesto territoriale. Matera 2019 Storytelling è in sintesi una iniziativa finalizzata a coinvolgere sia i visitatori che gli abitanti di Matera nel narrare in prima persona l’evento. L’approccio consentirà di attivare attraverso il sito www.leggoscrivo.com e www.matera2019storytelling.it, un riscontro immediato, in grado di rendere protagonista ogni soggetto che osserva oppure interagisce e partecipa alle attività per essere tutti insieme a loro volta protagonisti e promotori di ulteriori messaggi turistici e culturali.

IL CONTESTO DI RIFERIMENTO E LE INFLUENZE DEL PROGETTO

La città di Matera, i territori di prossimità: dai paesaggi marittimi che si affacciano sul Mar Tirreno e il Mar Jonio a quelli del Parco Nazionale del Pollino, fino alle regioni limitrofe, sono gli scenari naturali che fanno da contesto a Matera 2019. Luoghi che permettono, data la conformazione fisica del territorio, di “dialogare” facilmente non solo con il resto della Basilicata ma anche con le popolazioni di Calabria, Puglia e Campani, Molise e quindi con il resto del Mediterraneo.

GLI OBIETTIVI

Matera 2019 Storytelling in sintesi punta ad essere un rilevante contenitore di esperienze e di narrazioni di Matera Capitale Europea della Cultura fatto da chi avrà vissuto questa esperienza a prescindere se turista o residente. Nello specifico, si tratta di un progetto che vuole contribuire ad amplificare la promozione turistica del territorio, gli effetti sociali, il coinvolgimento, la partecipazione e quindi anche il brand Matera 2019 permettendo di fermare e consentire nel tempo a tutti di rivivere un’esperienza unica e culturalmente irripetibile non solo per la città di Matera ma per tutto il Sud Italia. Matera 2019 Storytelling si propone anche come spazio documentale multimediale dell’esperienza di Matera 2019 creato dalla comunità, un archivio di storie, racconti, visioni, immagini.

Per approfondimenti:

Il progetto “Matera 2019 Storytelling”

 

Articoli correlati