“C’è una differenza di sviluppo economico e di visibilità tra alcune zone della Sardegna, che sono dei naturali attrattori turistici e non hanno bisogno di essere promosse perché lo fanno da sole, tipo la Costa Smeralda e altre invece, all’interno ma anche sulla costa, che non sono conosciute al di fuori della regione, hanno un potenziale enorme dal punto di vista culturale e potrebbero essere uno dei motori di sviluppo”. Lo ha detto il ministro per i Beni culturali, Alberto Bonisoli, incontrando a Cagliari la stampa insieme al candidato M5S per le elezioni regionali sarde, Francesco Desogus.

SITI MINORI NON VALORIZZATI

Ci sono “quelli che noi chiamiamo tecnicamente siti minori, ma che non sono per niente minori – ha proseguito Bonisoli -, non ancora valorizzati, né abbastanza conosciuti. Nessuno è andato dai milioni di turisti sulla costa per spiegare cosa c’è a soli 50 chilometri da loro, nessuno ha fatto una programmazione seria dal punto di vista dei trasporti per far sì che questi turisti potessero andare a visitarli. Qualcuno si è accontentato di fare delle belle campagne pubblicitarie con dei grandi cartelloni pensando che fosse sufficiente a far muovere la gente. Questo è un atteggiamento amatoriale, non penso che ciò che è stato fatto in passato sia stato all’altezza di quello che è il potenziale della Sardegna”.

PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DIFFUSO

Bonisoli ha sottolineato il “patrimonio archeologico diffuso per tutta l’isola”, dove “non c’è una sola polarità ma ci sono tante situazioni e basterebbe poco per metterle in contatto tra loro”. Alcune parti “tipo i Nuraghi sono uniche al mondo e si deve ragionare su questo”. Così come, ha aggiunto il titolare del Mibac, “non va trascurato il forte e immenso patrimonio etnografico: ad esempio la Festa del Redentore, a Nuoro, è fantastica ma fuori dalla Sardegna non ha ricevuto l’attenzione che merita un evento di questo tipo”. Se non è successo, ha concluso Bonisoli, “è perché chi governava aveva altre priorità e non ha preso le decisioni che doveva prendere”.

 

Articoli correlati