Il Segretario Generale del Ministero per i Beni culturali, Giovanni Panebianco, ha incontrato, presso la Sala Spadolini della sede del Collegio Romano, la delegazione della Provincia del Sichuan, guidata da Gan Lin, direttore generale del Dipartimento della Propaganda della Provincia del Sichuan e da Wang Yi, direttore generale del Dipartimento provinciale per la Cultura e il Turismo.

Hanno partecipato all’incontro il Ministro plenipotenziario, Marco Ricci, il consigliere diplomatico del Ministro, Rosanna Binacchi, il dirigente del Servizio Relazioni Internazionali del Segretariato Generale e Antonella Ranaldi, soprintendente Archeologia Belle arti e Paesaggio di Milano.

L’incontro, promosso dal Consolato d’Italia a Chongqing, ha inteso confermare la volontà di collaborazione tra le parti per la promozione, la gestione, la conservazione e la valorizzazione dei rispettivi patrimoni culturali. Gli interventi hanno sottolineato la qualità delle collaborazioni fra Italia e Cina e confermato l’opportunità di sviluppare le avviate intese in relazione a progetti già in fase di attuazione. Tra questi, la mostra “Mortali Immortali, Tesori dall’antico Sichuan”, attualmente al Museo Archeologico Nazionale di Napoli di cui si prevede il trasferimento a Roma presso il Museo dei Mercati di Traiano, dal 18 Marzo al 18 ottobre 2019, in concomitanza con la visita di Stato del Presidente Xi Jimping.

 

Articoli correlati