Sarà “Arte e intrattenimento” il tema al centro delle Giornate europee del patrimonio 2019, l’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea che rappresenta un insieme di eventi culturali partecipativi tra i più celebrati dai cittadini europei. Le Giornate saranno celebrate in tutta Europa a settembre.

IL PATRIMONIO EUROPEO DI ARTE E INTRATTENIMENTO

Dai sonetti di Shakespeare ai poeti 2.0 che pubblicano i propri versi su Instagram. Dalle esibizioni di cabaret alla realtà virtuale. Il patrimonio europeo di arte e intrattenimento si è trasformato nel corso dei secoli insieme ai suoi creatori e ammiratori e ha dato forma all’identità culturale comune. Le Giornate europee del patrimonio 2019 celebrano proprio questo potente aspetto del patrimonio culturale invitando i Paesi a condividere le diverse tradizioni culturali.

UN MOSAICO CULTURALE

Spettacoli di strada, sale da concerto, teatri e musei, cinema moderno e arte digitale: il patrimonio di intrattenimento dell’Europa sarà protagonista sui palcoscenici locali, nazionali ed europei. Il tema includerà sport, fotografia, turismo, circo, fiere, arti visive, cinema, radio e televisione, tra le altre forme d’arte ispirate all’intrattenimento. I visitatori potranno accedere ad alcuni dei luoghi che hanno plasmato l’arte e l’intrattenimento come lo conosciamo.

LE GIORNATE DEL PATRIMONIO

Le Giornate europee del patrimonio, organizzate nei 50 Stati firmatari della Convenzione culturale europea, evidenziano la diversità di competenze, tradizioni, stili architettonici e opere d’arte che costituiscono il patrimonio comune europeo. Lanciati dal Consiglio d’Europa nel 1985 in Francia, queste giornate sono organizzate dal 1999 come iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d’Europa. Le Giornate europee del patrimonio sono progettate per aiutare a scoprire una vasta gamma di risorse culturali attraverso una serie di eventi tematici per pubblicizzare storie e luoghi meno noti che hanno contribuito a plasmare la cultura e il patrimonio dell’Europa. L’obiettivo è quello di approfondire la comprensione del passato comune dell’Europa, valorizzare i valori tradizionali e promuovere nuove iniziative di educazione al patrimonio e di conservazione.

Per approfondimenti:

Giornate europee del patrimonio 2019

 

Articoli correlati