“Il Castello di Moncalieri, aperto solo nel 2017 dopo 9 anni di restauro, è di nuovo chiuso per mancanza del numero minimo di addetti alla vigilanza. Questa situazione assurda denuncia che chiaramente qualcosa non funziona”. Lo afferma la senatrice Margherita Corrado (M5S) componente della commissione Cultura di Palazzo Madama-

“Come membri del Movimento 5 Stelle in commissione cultura ci siamo subito interessati alla vicenda. Abbiamo raggiunto al telefono il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, e la direttrice del polo museale del Piemonte, Ilaria Ivaldi, che ci hanno riferito che al momento sono i Carabinieri della caserma installata nel maniero ad assicurare l’ingresso alle scolaresche in visita, mentre la Direzione Generale Musei del MiBAC esamina l’ipotesi di ricorrere ad Ales in attesa che la bozza della nuova convenzione Comune-Polo Museale, già predisposta, sia approvata dalla stessa Direzione e sottoposta al Sindaco, resosi subito disponibile al rinnovo e ad accollarsi i costi della vigilanza oltre a quelli che già sosteneva per l’accoglienza e le guide.
L’attenzione del Ministro Bonisoli è massima, ci assicurano poi dal Collegio Romano”, prosegue la senatrice Corrado.

“Né l’Arma né Ales, però, ci sembrano scelte appropriate, se pure necessarie per tamponare la falla. Il problema sta a monte: la creazione dei Poli Museali, esito specialmente infausto della ‘riforma Franceschini’, ha costretto i dipendenti del Ministero a scegliere tra le Soprintendenze, parcellizzate, e i Poli, creati ex novo ai fini di una valorizzazione innaturalmente avulsa dalla tutela. Lo smembramento degli Uffici, contestualmente all’emorragia del personale che va in pensione, ha indebolito la struttura del Ministero. Le assunzioni annunciate dal Ministro Bonisoli, perciò, non sono solo necessarie ma urgenti e ugualmente brevi devono essere i tempi del ripensamento della ‘riforma Franceschini’ se si vuole ridare linfa e scopo all’amministrazione statale che, per conto di tutti, si occupa del patrimonio culturale”, conclude.

 

Articoli correlati