La Commissione Cultura della Camera ha votato, con l’astensione del Partito Democratico (che giudica comunque positivo il voto a favore), l’abbinamento della proposta di legge di Federico Mollicone (FdI) sull’editoria digitale scolastica a quella in discussione in commissione sul libro e la lettura a prima firma Flavia Piccoli Nardelli (Pd). Nella seduta, a quanto apprende AgCult, è stato chiesto anche l’abbinamento della pdl di Paola Frassinetti, sempre di Fratelli d’Italia, per la promozione della lettura di opere letterarie italiane da parte degli studenti. Sarà un prossimo ufficio di presidenza della VII Commissione a disporne l’abbinamento.

LE ALTRE PROPOSTE

In settimana, poi, dovrebbe essere depositata anche una proposta di Forza Italia, a prima firma Luigi Casciello, che interviene a favore delle librerie indipendenti e – con particolare attenzione – delle biblioteche scolastiche. Manca ancora all’appello il progetto di legge del Movimento 5 Stelle che, presumibilmente, arriverà come ultimo, andando a intervenire anche su eventuali spazi non coperti dalle altre proposte. Testi che si aggiungono a quello di Daniele Belotti (Lega), il primo ad essere stato abbinato alla proposta iniziale della Nardelli, che interviene in particolare a favore delle librerie indipendenti.

LA RICUCITURA

Se da un lato le tante proposte presentate e annunciate sul tema del libro e della lettura denunciano un interesse assai ampio delle forze politiche per questo tema, dall’altro rendono inevitabile pensare che questo metodo di intervento presenterà non poche difficoltà in sede di comitato ristretto quando si dovrà procedere alla stesura di un testo unificato del provvedimento. Una modalità nuova rispetto al passato, quando i gruppi parlamentari intervenivano soprattutto con emendamenti a un testo base piuttosto che con testi autonomi. Il lavoro di ricucitura sarà impegnativo e spetterà in particolare alla relatrice, Alessandra Carbonaro, capogruppo in Commissione del Movimento 5 Stelle che ha annunciato come imminente il deposito della pdl pentastellata sul libro e la lettura.

 

Articoli correlati