Il Ministero per i Beni culturali ha nominato il Segretario generale e integrato il Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che ricorreranno nel 2021. Ad integrare il Comitato Nazionale sarà Maria Ida Gaeta che svolgerà anche le funzioni di Segretario generale. Il Comitato è stato istituito con la legge n. 153/2017 recante “Disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri”. Esso ha durata di quattro anni ed è rinnovabile di ulteriori due “per l’eccezionale interesse e la complessità organizzativa”.

GLI ALTRI COMPONENTI DEL COMITATO

Era stato il decreto del Ministro per i Beni culturali del 21 febbraio 2018, n. 114, a fissare le disposizioni relative all’assegnazione dei contributi, alla nomina dei componenti, al funzionamento e allo scioglimento del Comitato. Il Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri è composto da membri designati dal Mibac, dal Miur e dalla Conferenza Unificata. Il decreto aveva formalizzato le designazioni del Mibac e del Miur, comunicate nel gennaio 2018, e della Conferenza Unificata del novembre 2017. In particolare, sono membri designati dal Mibac Carlo Ossola, Giampaolo D’Andrea, Mario Santagata, Marco Petoletti, Giuseppe Ledda, Marcello Ciccuto, Rene’ de Ceccatty, Lina Bolzoni e Piero Boitani. Tra i membri designati dal Miur, invece, ci sono Andrea Riccardi, Enrico Malato, Andrea Mazzucchi, Emilio Pasquini e Natascia Tonelli. Membro designato dalla Conferenza Unificata Gabriella Farsi della Regione Toscana. Ai componenti non sarà corrisposto alcun compenso, se non il rimborso delle spese sostenute e documentate per le attività strettamente connesse al programma culturale approvato dal Comitato.

Approfondimenti:

Decreto di integrazione del Comitato Nazionale

Leggi anche:

Celebrazioni Dante Alighieri, composizione e funzionamento del Comitato Nazionale Celebrazioni Dante Alighieri, Ravenna pubblica un bando per logo e naming

 

Articoli correlati