Il 27 marzo è la Giornata Mondiale del Teatro. A Roma si festeggia al Teatro Vascello con la Cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del Concorso 'Scrivere il Teatro', promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Centro Italiano dell’International Theatre Institute. La Giornata Mondiale del Teatro viene inaugurata per la prima volta nel 1961 dall’International Theatre Institute. Si celebra il 27 marzo e, per l’occasione, vengono organizzati eventi teatrali in tutto il mondo. Ogni anno viene poi fatto circolare un messaggio attraverso il quale un’eccellenza del settore condivide le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Cultura della Pace. Il primo Messaggio per la Giornata Mondiale del Teatro venne scritto da Jean Cocteau, scrittore e drammaturgo francese, nel 1962. Da questa data, il Messaggio viene tradotto in più di 50 lingue e letto a milioni di spettatori prima delle performance teatrali in tutto il mondo, stampato su centinaia di quotidiani e diffuso dalle televisioni e radio attraverso i cinque continenti. Dalla sua istituzione, la Giornata Mondiale del Teatro è stata celebrata in tantissimi modi dai Centri dell’International Theatre Institute, più di 90 in tutto il mondo. Teatri, professionisti, amanti del teatro, accademie e scuole celebrano allo stesso modo la ricorrenza.

GLI OBIETTIVI DELLA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

Obiettivi della Giornata Mondiale del Teatro sono la promozione del teatro in tutte le sue forme, l’acquisizione della consapevolezza, da parte delle persone, del valore del teatro e la condivisione dell’amore per il teatro con gli altri. L‘iniziativa si propone anche di permettere alla comunità teatrale di promuovere il proprio lavoro per far sì che governi e opinione pubblica vengano resi consapevoli del valore e dell’importanza della danza in tutte le sue forme e si adoperino per supportarla.

IL MESSAGGIO PER IL 2019

Quest’anno il messaggio per la Giornata Mondiale del Teatro 2019 è stato affidato a Carlos Celdrán, celebre regista cubano. Celdrán afferma che “prima del mio risveglio al teatro, i miei insegnanti erano già là. Avevano costruito le loro case e il loro approccio poetico sui resti delle loro vite. Molti di loro sono sconosciuti, o sono a malapena ricordati, hanno lavorato nel silenzio, nell'umiltà delle loro sale prove e nei loro teatri pieni di spettatori e, lentamente, dopo anni di lavoro e risultati straordinari, sono gradualmente andati via da questi luoghi e poi scomparsi”. “Quando ho capito che il mio destino personale sarebbe stato quello di seguire i loro passi, ho anche capito che avevo ereditato quell'affascinante, unica tradizione di vivere nel presente senza alcuna aspettativa, se non quella di raggiungere la trasparenza di un momento irripetibile, un momento di incontro con un altro nel buio di un teatro, senza ulteriore protezione se non la verità di un gesto, di una parola rivelatrice. La mia patria teatrale si trova in quei moment di incontro con gli spettatori che arrivano nel nostro teatro sera dopo sera dagli angoli più disparati della mia città, per accompagnarci e condividere alcune ore, pochi minuti”. “La mia vita è fatta di questi moment unici, in cui smetto di essere me stesso, di soffrire per me stesso, e rinasco e capisco il significato della professione teatrale, vivere istanti di pura, effimera verità, dove sappiamo che ciò che diciamo e facciamo, là sotto le luci del palcoscenico, è vero e riflette la parte più profonda, più personale di noi stessi”. “Il mio paese teatrale, mio e dei miei attori, è un paese intessuto di questi moment, in cui mettiamo da parte le maschere, la retorica, la paura di essere ciò che siamo, e uniamo le nostre mani nel buio. La tradizione teatrale è orizzontale. Non c'è nessuno che possa affermare che il teatro esista in un qualsiasi luogo del mondo, in una qualsiasi città o edificio privilegiato. Il teatro, così come l'ho recepito, si diffonde attraverso una geografa invisibile che fonde le vite di chi lo compie e il mestiere teatrale in un unico gesto unificante. I maestri del teatro scompaiono con i loro momenti di irripetibile lucidità e bellezza e svaniscono tutti allo stesso modo, senza alcuna altra trascendenza che li protegga e li renda noti. I maestri del teatro lo sanno, nessun riconoscimento è valido di fronte a quella certezza che è la radice del nostro lavorio, creare momenti di verità, di ambiguità, di forza, di libertà nel mezzo della grande precarietà”. “Nulla sopravvive, se non i dati o le registrazioni dei loro lavori, in video e in foto, che cattureranno solo una pallida idea di ciò che hanno fatto. Tuttavia, quello che mancherà sempre in quelle registrazioni è la risposta silenziosa del pubblico che capisce in un istante che ciò che accade non può essere tradotto o trovato all'esterno, che la verità condivisa è un'esperienza di vita, per qualche secondo, anche più diafana della vita stessa”. “Quando ho capito che il teatro era un paese in sé, un grande territorio che copre il mondo intero, è sorta in me una determinazione, che è stata anche il compimento di una libertà non devi andare lontano o spostarti da dove sei, non devi correre o muoverti. Il pubblico c’è ovunque tu esisti. I colleghi di cui hai bisogno sono là al tuo fianco. Là, fuori da casa tua, c’è la realtà quotidiana opaca e impenetrabile. Lavorerai, quindi, da quell'apparente immobilità per progettare il più grande viaggio di tutti, per ripetere l'Odissea, il viaggio degli Argonauti; sei un viaggiatore immobile che non cessa mai di accelerare la densità e la rigidità del tuo mondo reale. Il tuo viaggio è verso l'istante, il momento, verso l'incontro irripetibile con i tuoi simili”. “Il tuo viaggio è verso di loro, verso il loro cuore, la loro soggettività, è un viaggio dentro di loro, nelle loro emozioni, nei loro ricordi che risvegli e metti in moto. Il tuo viaggio è vertiginoso e nessuno può misurarlo o metterlo a tacere. Né qualcuno può riconoscerlo nella giusta misura. È un viaggio attraverso l'immaginazione della tua gente, un seme che viene seminato nelle terre più remote, la coscienza civica, etica e umana dei tuoi spettatori. Perciò, non mi muovo, rimango a casa, con i miei cari, in una quiete apparente, lavorando giorno e note, perché ho il segreto della velocità”.

Approfondimenti:

Link all'avviso della Dg Spettacolo sulla Giornata Mondiale del Teatro

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