“Oggi il Mibac celebra il Paesaggio e il nostro immenso patrimonio ambientale, un tesoro da scoprire e preservare anche perché contribuisce all’identità di un Paese. Lo fa consegnando un Premio nazionale agli attuatori di buone pratiche di promozione e tutela del medesimo, il Premio Nazionale del Paesaggio. In occasione di questa giornata, ritengo opportuno agganciare la nostra riflessione al tema dell’Ambiente ma anche dei cambiamenti climatici, per una semplice ragione: se cambia il clima, muta di conseguenza il paesaggio”. Così il ministro per i Beni culturali, Alberto Bonisoli, ricollega il tema del paesaggio a quello del clima, con un post su Facebook a seguito della cerimonia di assegnazione del Premio Nazionale del Paesaggio.

“Sono temi profondamente interconnessi. Il tema dell’Ambiente in questi giorni è al centro dell’agenda politica. A Nairobi si tiene la quarta conferenza mondiale sull’Ambiente, organizzata dalle Nazioni Unite con i rappresentanti di 193 Stati membri, mentre venerdì si terrà la marcia per il clima con iniziative in programma in tutto il mondo”.

“Servono misure globali per salvare il Pianeta. Per questo raccolgo il monito lanciato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che due giorni fa ha ricordato che ‘siamo sull'orlo di una crisi climatica globale, per scongiurare la quale occorrono misure concordate a livello globale’. Tutelare il Pianeta significa tutelare gli ecosistemi e tutelare il Paesaggio”.

LA MARCIA DEL CLIMA

Bonisoli ha anche commentato la presenza di molti giovani alla marcia del clima del 15 marzo sostenendo che “la cosa importante è che ci sia questa consapevolezza molto forte da parte dei ragazzi. Studiare è importante ma altrettanto importante è che si rendano conto che alla fine stiamo parlando di un qualcosa di comune, un bene che attraversa le generazioni. Noi abbiamo l’obbligo di passare il testimone alle prossime generazioni nel modo migliore possibile anche tenendo conto dell’impatto che l’uomo e il suo modello di sviluppo hanno in tutto il cambiamento climatico”.

Articoli correlati