Si svolgerà giovedì 28 marzo al Senato della Repubblica, presso la sala di Santa Maria in Aquiro, il convegno dal titolo “Per antiqua itinera. Cammini nella storia, cammini nel presente. Patrimonio culturale e sviluppo economico nelle Vie Francigene di Sicilia”. Lo rende noto la senatrice Loredana Russo (M5S) che ha organizzato il convegno con l’ausilio dell’Associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia. L’appuntamento è alle 15.30 alla Sala ISMA, in Piazza Capranica n.72 (Roma).

Nel corso del convegno verrà presentata la guida “Da Palermo a Messina per le montagne” di Davide Comunale, edito da Terre di mezzo. Il convegno sarà l’occasione per promuovere un sistema integrato, supportato dalle moderne tecnologie digitali, volto alla valorizzazione delle vie come beni culturali, dei territori e dei paesaggi attraversati come attrattori turistici aventi valore di bene culturale diffuso ed, infine, delle tradizioni che su essi insistono (tradizioni religiose, culturali, enogastronomiche, folkloristiche) come patrimonio immateriale da conoscere, catalogare e tutelare.

Per la partecipazione all’evento è necessario accreditarsi inviando una e-mail all’indirizzo loredana.russo@senato.it entro il giorno 27 marzo p.v.

 

Articoli correlati