“I musei come hub culturali: il futuro della tradizione” è il tema dell’edizione 2019 della Giornata internazionale dei musei, organizzata da ICOM ogni anno, dal 1977. La Giornata, in programma il 18 maggio, ha l’obiettivo di sensibilizzare sul fatto che “i musei sono un importante strumento di scambio e di arricchimento culturale, di sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace tra i popoli”. ICOM invita tutti i musei del mondo a unirsi alla Giornata per celebrare il complesso legame tra futuro e tradizione. Il tema sarà inoltre al centro della Conferenza generale di ICOM, che si terrà a settembre a Kyoto.

LA TRASFORMAZIONE DEI MUSEI

Il tema scelto per il 2019 - “Museums as Cultural Hubs: The future of tradition” - si focalizzerà sul ruolo dei musei nelle società di oggi. I musei continuano a reinventarsi diventando hub culturali che funzionano come piattaforme in cui la creatività si unisce alla conoscenza e dove i visitatori possono anche condividere e interagire. Pur preservando le loro missioni primarie - raccolta, conservazione, comunicazione, ricerca, esposizione - i musei si stanno trasformando per rimanere più vicini alle comunità. Cercano modi innovativi per affrontare questioni sociali contemporanee. Agendo localmente, i musei si sforzando di affrontare le sfide della società di oggi in modo pro-attivo. In quanto istituzioni al centro della società, i musei hanno il potere di stabilire un dialogo tra culture, di costruire ponti per un mondo pacifico e di definire un futuro sostenibile.

NUOVE TRADIZIONI

Man mano che i musei crescono sempre di più nel loro ruolo di centri culturali, stanno anche trovando nuovi modi per valorizzare le loro collezioni, le loro storie e le loro eredità, creando tradizioni che avranno un nuovo significato per le generazioni future e rilevanza per un pubblico contemporaneo sempre più vario a livello globale.

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), selezionando di volta in volta un tema specifico. I musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. Organizzati ogni anno attorno al 18 maggio, gli eventi e le attività programmate per celebrare questa ricorrenza possono durare un giorno, un weekend o un’intera settimana. In Italia il tema della Giornata Internazionale dei Musei è al centro della Festa dei Musei promossa dalla direzione generale Musei del ministero per i Beni culturali, con una formula pensata per attrarre diverse tipologie di pubblici e indurli a riflettere sul nostro patrimonio con modalità e prospettive diverse da quelle consuete.

 

Articoli correlati