“Bene ha fatto il Ministro Bonisoli a precisare che la Pinacoteca di Brera per l’importanza e l’ampiezza del suo patrimonio artistico e culturale dovrà restare allo Stato”. Lo ha dichiarato Michela Montevecchi, Vice Presidente della Commissione Cultura al Senato (M5S), commentando le dichiarazioni del ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli questa mattina ad Agorà su Rai3.

“E’ del tutto condivisibile il fatto che nel processo di autonomia e di competenze esclusive che alcune Regioni chiedono anche sui Beni Culturali ci siano dei distinguo da fare - ha proseguito la Vice Presidente della Commissione Cultura - così come è necessario chiarire quale parte del patrimonio culturale deve inderogabilmente restare nella piena gestione dello Stato”.

POMPEI

La Senatrice Montevecchi, commentando poi la notizia di un progetto di costruzione di una ruota panoramica nei pressi dell’area archeologica di Pompei ha aggiunto “Sono d’accordo con il Ministro Bonisoli anche sulla inopportunità di questo progetto” e spiega “Pompei è un’area unica al mondo, oltre a essere tra le mete preferite dei turisti italiani e stranieri”.

Ha poi concluso: “Tra le sue priorità c’è la riqualificazione e la messa a sistema dei servizi di ricezione prima di realizzare un obbrobrio come quello di una ruota panoramica in quel contesto, sul quale non potrebbe che avere un impatto negativo in termini di valore storico e culturale complessivo dell’area”. 

 

Articoli correlati