Il sottosegretario ai Beni culturali, Gianluca Vacca, si è recato oggi a Venezia dove ha visitato la Basilica di San Marco e dove ha partecipato alla giornata conclusiva della seconda edizione del Forum Abu-Rai Days. “Venezia è una citta bellissima, con un patrimonio culturale straordinario. Un patrimonio però esposto non solo all’usura del tempo ma anche ai danni provocati dall’acqua alta della laguna, che talvolta ha allagato anche la meravigliosa Basilica di San Marco”, ha sottolineato Vacca in un post su Facebook.

“Stamattina ho visitato proprio la Basilica, accompagnato dall'ingegnere Pierpaolo Campostrini della Procuratoria di San Marco e dall’architetto Mario Piana, Proto di San Marco. L’occasione per fare il punto della situazione e capire cosa è stato fatto e cosa si può ancora fare per la messa in sicurezza della Basilica dalle acque alte eccezionali. Come Mibac, valuteremo quali risorse sono disponibili e quali sarà possibili recuperare per salvaguardare al meglio uno dei tesori più belli non solo di Venezia ma del mondo”.

“A Venezia – ha continuato il sottosegretario - sono anche intervenuto alla giornata conclusiva della seconda edizione del Forum AbuRaiDays, organizzato dalla Rai come membro associato della Asia Broadcasting Union. Una conferenza chiusa dal presidente della Rai Marcello Foa che è stata una finestra sul futuro, con grande attenzione al ruolo sempre più importante che avranno tecnologia e innovazione digitale nella diffusione sui media di contenuti sempre più originali e innovativi. Un discorso che vale anche per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale”, ha concluso Vacca.

 

Articoli correlati