Nel caos Brexit la satira di Banksy “colpisce” il Regno Unito. Si chiama “Devolved Parliament” (Involuzione del Parlamento) e ritrae scimpanzé seduti al posto dei deputati tra i banchi della Camera dei Comuni. L’opera è di dieci anni fa ma è esposta di nuovo al Bristol Museum & Art Gallery. Ufficialmente il dipinto è tornato in mostra per celebrare i 10 anni dalla mostra “Banksy vs Bristol”, come si legge sul sito del museo. Ma è lo stesso Banksy a fare riferimento alla Brexit con un post su Instagram. “L’ho fatta dieci anni fa - scrive l’artista misterioso pubblicando la foto dell’opera -. Il museo di Bristol l’ha appena messa in mostra per il giorno della Brexit. Ridi ora, ma un giorno nessuno sarà responsabile”.

BREXIT, VERSO UN “NO-DEAL”?

E a Londra non si ride di certo: nel “giorno della Brexit” (il 29 marzo), la Camera dei Comuni ha bocciato per la terza volta il piano della premier britannica Theresa May per l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Il divorzio era fissato inizialmente per il 29 marzo. L’Unione europea, accordando alla premier il rinvio della data, aveva fissato due scadenze. Se May fosse riuscita a far approvare il suo accordo dalla Camera dei Comuni, l’uscita del Regno Unito dall’Ue sarebbe avvenuta il 22 maggio. In caso contrario, Londra avrebbe avuto tempo fino al 12 aprile per proporre un’alternativa chiedendo un nuovo rinvio - che però implicherebbe la partecipazione alle elezioni europee - oppure per uscire senza un accordo. E lo scenario di un “no-deal” è quello “più probabile” per la Commissione europea, che proprio qualche giorno fa aveva fatto sapere di essere pronta a un’uscita senza accordo.

DEVOLVED PARLIAMENT

“Devolved Parliament” è stato esposto per la prima volta nel museo di Bristol durante la mostra del 2009. L’evento attirò oltre 300mila persone - si legge ancora sul sito del museo - ed è stata una delle dieci mostre più visitate in tutto il mondo quell’anno. Il dipinto è la più grande opera dell'artista su tela e ora è visibile grazie a un prestito del suo proprietario.

 

Articoli correlati