Seconda tappa il 10 aprile all’Aquila, presso il MunDA - Museo nazionale d'Abruzzo, per la Commissione di studio per la gestione complessa del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali presieduta da Daniela Tisi, consigliera del ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli. Nell’ambito del ciclo di incontri con cui il Mibac si apre ai territori, la Commissione a pochi giorni dall’anniversario del terremoto dell’Aquila del 2009, arriva in Abruzzo per ascoltare le istanze della regione e del Centro Italia. 

I SALUTI

L’appuntamento sarà aperto alle 14 dai saluti istituzionali con Lucia ARBACE, Direttore del Polo museale dell'Abruzzo, Pierluigi BIONDI, Sindaco dell’Aquila, Mauro FEBBO, Assessore Attività Produttive - Industria, Commercio, Artigianato - Turismo, Beni e Attività Culturali e di Spettacolo, Francesco DI FILIPPO, Direttore Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Regione Abruzzo e Gianluca VACCA, Sottosegretario di Stato al Ministero per i beni e le attività culturali. 

LE AUDIZIONI

L’apertura dei lavori veri e propri saranno affidati alla presidente della Commissione Daniela Tisi. Dalle 15 alle 18 spazio invece per le audizioni vere e proprie. Il primo a intervenire sarà Stefano D’AMICO, Segretario regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per l’Abruzzo seguito da Lucia ARBACE, Direttore del Polo museale dell'Abruzzo. Sarà poi la volta di Rosaria MENCARELLI, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo e di Alessandra VITTORINI, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città dell'Aquila e i comuni del cratere. 

A seguire interverranno Paola MERCURELLI SALARI, Polo museale dell'Umbria, Bernardino SPERANDIO, Sindaco Comune di Trevi, Antonella PINNA, Dirigente Regione Umbria - Servizio musei, archivi e biblioteche, membro gruppo di lavoro Musst≠2 Umbria, Maria Elena SANTAGATI, Consulente del Polo museale dell'Umbria per il Progetto Musst≠2 Umbria, Vitantonio VINELLA, Presidente Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Massimo CRUCIOTTI, Presidente Associazione SOS Archivi, Fernando DI FABRIZIO e Giuseppe LA SPADA, Coordinatori regionali e membri Culturmedia-LegaCoop Abruzzo, Valeria PICA, Coordinatore Icom Abruzzo – Presidente Harp Aps, Maurilio MIGLIORATI, Presidente Italico Onlus, Lorenzo BONGIROLAMI, Gruppo Archeologico Latino - Colli Albani “Bruno Martellotta” ODV, Sabrina CIANCONE, Sindaco di Fontecchio e Paola RENZETTI, Associazione culturale Centro Studi Architettura e Liturgia (CESAL)

 

Articoli correlati