La Città metropolitana di Venezia prevede di realizzare, in coerenza con gli indirizzi strategici della Regione Veneto, in continuità con gli anni precedenti,  il progetto RetEventi Cultura anche nell’anno 2019. Si tratta di un’iniziativa a dimensione sovracomunale, in cui la Città metropolitana di Venezia assume il ruolo di coordinamento per la costituzione di una rete metropolitana degli eventi culturali progettati da Associazioni culturali in collaborazione con i Comuni dell’area metropolitana. Nel 2019 il tema unico del progetto, proposto dalla Regione Veneto e concordato con le Province e la Città metropolitana, è stato individuato in Connessioni culturali inteso come: 

  • connubio dinamico tra discipline, linguaggi e modalità espressive diverse (teatro e danza, musica, cinema e arti visive, divulgazione della cultura: letture, incontri); 
  • ricerca di possibili combinazioni e interazioni, sia collaudate che sperimentali, delle proposte artistiche con le suggestioni del paesaggio naturale e del paesaggio antropico; 
  • collegamento in rete dell’offerta culturale, da parte dei diversi soggetti e operatori istituzionali, che converge a livello regionale in un nuovo e condiviso canale di comunicazione online. 

L’assegnazione di eventuali finanziamenti sarà conseguente alla comunicazione della Regione Veneto sull’ammontare delle risorse finanziarie destinate al progetto. 

I progetti dovranno essere redatti esclusivamente sull’apposito modulo predisposto e dovranno pervenire alla Città metropolitana di Venezia entro il 15 maggio 2019.

Approfondimenti

 

Articoli correlati