La Regione Toscana ha presentato al Salone del Libro di Torino il Patto per la Lettura che sarà firmato da tutti i soggetti, pubblici e privati, che operano a vario livello nella filiera regionale del libro per favorire un maggiore accesso alla lettura intesa come diritto-dovere sociale per l’accesso alla piena cittadinanza attiva e responsabile. Per dare visibilità al Patto - che coinvolge oltre alla Regione, biblioteche, librerie, editori, scuole, lettori, scrittori, associazioni, etc - è stata messa a punto una campagna di comunicazione costruita intorno allo slogan “Se leggi colori la tua vita”. Uno slogan che campeggia e “colora” anche lo stand della Toscana al Salone di Torino, assieme a una citazione di Tullio De Mauro: “Niente come la lettura di un libro, nell’apparente quiete e nel silenzio può dischiudere in modo imprevedibile la vista di nuovi orizzonti di vita”.

I PUNTI DELLA CAMPAGNA

La campagna si articola in sette punti che mettono a fuoco, in chiave positiva e propositiva, i pregi e le opportunità che i libri possono rappresentare per ogni lettore. 

LEGGERE E’ UN TUO DIRITTO - La lettura è un diritto di tutti, da garantire fin dalla nascita e per tutta la vita.

LA LETTURA TI RENDE LIBERO - Leggere ti permette di comprendere il mondo che ti circonda e di pensare con la tua testa. La lettura è fondamentale per l’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile.

PUOI LEGGERE CON GLI STRUMENTI CHE PREFERISCI - Che sia di carta o in formato digitale, trova il mezzo che più ti piace.

LA BIBLIOTECA TI ACCOGLIE - La biblioteca pubblica è un luogo amichevole e aperto alla partecipazione di tutti. In biblioteca puoi leggere liberamente e socializzare.

PUOI TROVARE IL TUO LIBRO IN TANTI LUOGHI DIVERSI - In biblioteca, nella piccola libreria vicino casa, nei festival e nelle fiere del libro, a scuola, in un bar o in un centro commerciale. sono molte le occasioni per conoscere un libro.

QUANDO LEGGI SEI TU IL PROTAGONISTA - Puoi leggere in silenzio, a voce alta, per te stesso o per gli altri, da solo o in gruppo: il protagonista sei tu.

CON LA LETTURA CAMBI TE STESSO E CONTRIBUISCI A CAMBIARE IL TUO PAESE - La lettura migliora le tue attività mentali come l’attenzione, la memoria e la creatività. La lettura aiuta lo sviluppo delle tue competenze. La lettura è uno strumento per la crescita culturale, economica e sociale del Paese.

 

Articoli correlati