È online il bando 2020 per i Premi del patrimonio europeo / Europa Nostra awards. I premi vengono assegnati annualmente per identificare e promuovere le migliori pratiche nella conservazione del patrimonio culturale e per stimolare gli scambi di conoscenze ed esperienze in tutta Europa. Si tratta del principale riconoscimento europeo nel campo del patrimonio culturale: l’obiettivo è evidenziare esempi eccellenti di “assistenza” al patrimonio, promuovere gli aspetti educativi, mostrare gli sforzi compiuti per aumentare la consapevolezza sul patrimonio culturale e il suo valore per la società e l’economia dell’Europa. Il termine per presentare le domande è il 1° ottobre 2019.

Quattro le categorie previste: Conservazione, Ricerca, Contributi esemplari, Istruzione, formazione e sensibilizzazione. Il concorso potrà premiare fino a trenta progetti eccellenti. Tra questi saranno selezionati i vincitori del “Grand Prix”. Previsto, inoltre, il “Public Choise Award”, attribuito a un solo progetto votato sul sito di Europa Nostra.

PREMI SPECIALI

Durante le edizioni 2020 e 2021 degli Europa Nostra Awards, saranno inoltre assegnati due nuovi premi speciali “Ilucidare” (dedicati a innovazione e diplomazia). Il progetto triennale “Ilucidare”, sostenuto dal programma quadro dell’Unione europea Horizon 2020, ha l’obiettivo di creare una rete internazionale per promuovere l’innovazione e la diplomazia attraverso il patrimonio culturale.

EDIZIONE 2019: 4 PROGETTI ITALIANI TRA I VINCITORI

A maggio sono stati annunciati i vincitori dei premi Europa Nostra 2019. Quattro progetti italiani tra i vincitori di quest’anno: nella categoria Conservazione, il restauro della Cappella della Sacra Sindone a Torino; nella categoria Ricerca, una collaborazione tra Armenia e Italia: “Solak 1: un modello di archeologia predittiva”; e nella categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione: Comuniterrae. Mappe di Comunità Culturali di Paesaggi Alpini nel Parco Nazionale della Val Grande e Le Dimore del Quartetto a Milano.

 

Articoli correlati