Invitalia, in qualità di centrale di committenza per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Musei, Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta per l’affidamento dei lavori relativi ai nuovi allestimenti e alle nuove strutture per i servizi al pubblico presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. L’importo totale dell’appalto è pari a 2.160.158 euro di cui 2.085.868 euro per importo soggetto a ribasso e 74.290 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data dell’ultimo verbale di consegna dei lavori. Le offerte dovranno pervenire entro il 5 agosto 2019.

Le opere oggetto di appalto comprendono il completamento delle opere di risanamento conservativo, adeguamento funzionale, impiantistico e nuovo allestimento del complesso costituito da: Villa Cassis Faraone (restauro dei prospetti e ripasso della copertura della villa); Realizzazione della Nuova Galleria di Collegamento e spazi di servizio e giardino su via Giulia Augusta; Risanamento, dotazione impiantistica in termini di impianto di controllo climatico, nuovo allestimento e ampliamento dell’edificio “Magazzini”. 

Le opere previste consentiranno di realizzare un percorso di visita più omogeneo, ad andamento circolare, che permetterà al visitatore di fruire della visita dell’intero complesso museale completamente al coperto, e nel pieno rispetto dell’abbattimento delle barriere architettoniche, completando la visita nello spazio del bookshop, posto entro il nuovo padiglione della biglietteria, da cui avverrà anche l’uscita dal complesso. Tale percorso verrà realizzato mediante la creazione di un collegamento tra l’edificio principale del museo e lo spazio delle Gallerie III-C (dove attualmente sono collocati i servizi igienici e troverà posto il nuovo spazio di ristoro) e dei magazzini (dove verranno realizzati spazi per esposizioni temporanee e un’aula didattica).

Approfondimenti

 

Articoli correlati