"Oggi, in Prefettura a Verbania, ho incontrato le associazioni culturali e gli enti locali del Lago Maggiore. È stata la seconda tappa del percorso che ho intrapreso per individuare proposte di rilancio culturale ed economico dell’area del Verbano". Lo scrive su Facebook il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli.

"Il Mibac è pronto a stanziare 100 mila euro per finanziare progetti speciali e attività culturali capaci di attrarre visitatori. Oggi ho illustrato le caratteristiche che dovranno avere questi progetti. Innanzitutto, dovranno essere progetti concernenti lo spettacolo dal vivo, dovranno tenersi in un Comune che si affaccia sul Lago, e dovrà essere il Comune stesso a fare la richiesta per accedere a questi fondi. La ricaduta economica sul territorio e la replicabilità nel tempo e il co-finanziamento sono altri criteri che saranno utilizzati per la valutazione dei progetti, che dovranno essere consegnati entro il 2 agosto".

"Saranno, infine, preferiti i progetti che favoriranno la destagionalizzazione del lago e che coinvolgeranno e avranno come interlocutori i giovani. Il prossimo appuntamento sarà a settembre, in seguito all'assegnazione dei fondi per un confronto sulle scelte e per iniziare a discutere del finanziamento per il 2020", ha concluso il titolare del Collegio Romano. 

 

Articoli correlati