Letture lente

Logo Letture Lente

 

Su AgCult - testata caratterizzata dalla tempestività nel seguire il flusso delle notizie  - prende vita un nuovo spazio di lettura lenta e di approfondimento, un luogo unico nel panorama nazionale ed europeo, che offre a studenti, ricercatori, esperti, operatori culturali e non, amministratori e politici un’analisi critica di strumenti di indagine sulla Cultura – intesa come settore ma soprattutto come propulsore di uno sviluppo umano, sociale ed economico sostenibile. “LETTURE LENTE. Risorse: studi, ricerche, ascolti” - questo la denominazione della rubrica - mette a disposizione, con appuntamenti mensili, una raccolta regolare e progressiva di recensioni di libri, studi e articoli accademici, ma anche di casi studio e interviste, integralmente open source. 

Un abstract in inglese sintetizza tutti i contributi per connettere questo spazio con il dibattito internazionale. 

Nel pieno spirito di questa iniziativa, la redazione sarà a geometria variabile, con una squadra di redattori stabile e cross-generazionale, che mette insieme grandi firme e giovani autori, a cui si uniranno dei guest authors, su invito. 

Lo stesso approccio viene proposto nella direzione scientifica della rubrica che vede in squadra Catterina Seia - con esperienza pluridecennale nella direzione scientifica di progetti culturali strategici - e Valentina Montalto - classe 1985, attualmente policy analyst al Joint Research Centre della Commissione europea, dove si occupa dello sviluppo di nuove metriche per misurare la vitalità culturale delle città europee.

leggi le biografie dei nostri autori

Pagina 1 di 2

  • 1
  • 2