AgCult è un’agenzia giornalistica specializzata nelle politiche pubbliche relative al settore della cultura e del turismo. Il lavoro informativo di AgCult si concentra in primo luogo sulle attività del Parlamento e del Governo. Ampio spazio viene dato al territorio che rappresenta un elemento essenziale della produzione editoriale quotidiana con il monitoraggio delle istituzioni, delle imprese, delle associazioni di categoria, delle fondazioni. In ambito locale AgCult copre le politiche culturali delle Regioni (Giunte, Consigli regionali e altri soggetti pubblici e privati del territorio) e degli Enti locali. AgCult segue con attenzione l’Europa e le iniziative che in ambito comunitario vengono condotte in tema di cultura. L’agenzia dedica inoltre un focus sulle opportunità nella cultura: bandi, gare, concorsi, offerte di lavoro.

AgCult è una testata registrata al Tribunale di Roma con n. 195/2017. Il notiziario completo e le newsletter realizzate sono in abbonamento.

PER CONTATTARE LA REDAZIONE SCRIVERE A REDAZIONE@AGCULT.IT

I PRODOTTI EDITORIALI


AgCult realizza una ​ newsletter settimanale gratuita pubblicata e spedita ogni sabato. L’edizione è destinata a tutti gli iscritti al sito www.agcult.it e contiene una selezione delle principali notizie della settimana in ambito culturale e turistico: dal Mibac al Parlamento, dal territorio all'Europa, senza dimenticare le segnalazioni su bandi e opportunità professionali nel settore.

In abbonamento, AgCult realizza un ​notiziario quotidiano composto da circa 30 articoli al giorno (6 giorni su 7) consultabile tramite autenticazione sul sito www.agcult.it. Il notiziario è fruibile anche attraverso i concentratori di notizie (Telpress, DataStampa, etc).

È previsto poi l’invio di una ​newsletter quotidiana con le principali notizie del giorno in ambito culturale e turistico (circa 260 numeri all’anno).

Inoltre, sempre in abbonamento, vengono pubblicate alcune newsletter settimanali tematiche. La newsletter settimanale “Agende Parlamentari” (lunedì) con l’indicazione e l’analisi dei provvedimenti che interessano la cultura e il turismo e che saranno esaminati dalle Aule e dalle Commissioni di Camera e Senato. La newsletter settimanale “​Bandi​” (martedì) che contiene la segnalazione di bandi pubblici e privati, concorsi e opportunità per le imprese e i professionisti. La newsletter settimanale “​Musei” (mercoledì) che contiene notizie su e per i musei italiani: iniziative, bandi, norme nazionali e regionali, attualità. La newsletter “​Mibac ” (venerdì) che raccoglie tutte le iniziative, comunicati, decreti e circolari del Ministero oltre ad approfondimenti e interviste. La newsletter “​Norme​” con approfondimenti e interviste di esperti sulle leggi nazionali e regionali che interessano il settore della cultura e del turismo e su decreti e circolari del Mibac.